CAF di Marina Spano

Servizi

APE

La certificazione energetica degli edifici e' una procedura che attesta la prestazione o il rendimento energetico di un edificio al fine di consapevolizzare gli utenti a un minor consumo cosi' da evitare gli sprechi compiendo scelte piu' consapevoli. La certificazione energetica e' anche da intendersi quale strumento perla trasparenza del mercato immobiliare cosi' che il futuro acquirente, ricevendo la certificazione energetica dal venditore, possa sapere con precisione l'effettivo valore di consumo dell'immobile che e' in procinto di acquistare.

La Direttiva Europea 2002/91/CE del 16 dicembre 2002 sul "Rendimento energetico degli edifici" affronta in modo globale il contenimento dei consumi energetici e la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici, sia residenziali che del settore terziario.

Il fabbisogno di energia, per un'unità o un complesso, comprende tutti i consumi (riscaldamento, climatizzazione, produzione di acqua calda sanitaria, ecc.) e considera ogni aspetto costruttivo ed impiantistico (spessore delle pareti, coibentazione, tipologia infissi, modello caldaia, sistema di circolazione dell’acqua, ecc.).

Le prescrizioni della Direttiva 2002/91/CE hanno imposto ai legislatori dei vari stati membri europei di adottare provvedimenti volti a:

I requisiti energetici degli edifici, esistenti o di nuova costruzione, devono essere certificati  da tecnici abilitati al fine di stimare "la quantità di energia effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare i vari bisogni connessi ad un uso standard dell’edificio, compresi, fra gli altri, il riscaldamento e il raffreddamento".

La procedura di certificazione classifica attraverso una metodologia standardizzata (definita a livello regionale) ogni edificio all'interno di una scala graduata sulla base delle sue caratteristiche energetiche. Le classi vanno dalla A+ (edificio a bassissimo impatto ambientale la cui realizzazione comporta ingenti sacrifici tecnologici ed economici e che attualmente è rappresentata da una ristrettissima cerchia di edifici che sono quasi tutti di carattere sperimentale) alla classe G (edificio ad alto consumo energetico che oggi rappresenta la stragrande maggioranza del parco edifici presente sul territorio nazionale e regionale).

L'Attestato di Certificazione Energetica, che deve essere messo a disposizione in fase di costruzione, compravendita o locazione, riporta i "dati di riferimento che consentano di valutare e raffrontare il rendimento energetico", nonche' le "raccomandazioni per il migliorare il rendimento in termini di costi-benefici"; in sintesi l'attestato deve indicare:

  1. la classe di appartenenza dell'edificio in una scala di valori che va dalla classe «A» (basso consumo) fino alla classe «G» (alto consumo) in base al fabbisogno di calore dell'immobile e al fabbisogno di energia per uso termico;
  2. la tipologia dell'immobile;
  3. la data di costruzione o di ristrutturazione con indicazione del tecnico progettista;
  4. i dati volumetrici e di superficie dell'immobile;
  5. la struttura edilizia con esatta specificazione del tipo di superficie che costituisce l'involucro esterno perimetrale (compresi gli infissi) e la struttura delle coperture;
  6. le caratteristiche degli impianti termici;
  7. il rendimento degli impianti termici;
  8. gli eventuali consigli ed osservazioni per attuare un miglioramento energetico ed un possibile passaggio di classe.

 

La certificazione energetica degli edifici e' obbligatoria nei seguenti casi:

L'attestato di certificazione energetica (A.C.E.) ha una validita' massima di 10 anni, tale validita' decade nel momento in cui avvengono opere di ristrutturazione o modifiche dell’immobile stesso.

Quali documenti mi servono per la certificazione energetica?

I documenti principali per ottenere l'attestato di certificazione energetica sono i seguenti:

  1. Planimetria dell'edificio.
  2. Anno di costruzione dell’immobile.
  3. Provincia e citta' di locazione dell’edificio per appurare la zona geotermica e le medie stagionali inerenti la temperatura.
  4. Dati catastali dell'edificio in quanto l'attestato va allegato con le carte catastali dell'edificio.
  5. Libretto della caldaia.
  6. Libretto della centrale se e' presente un impianto centrallizato all'interno dell'edificio.
  7. Documento della legge 10/91 se e' disponibile.
  8. Stratigrafie dell’edificio se sono disponibili.

Come avviene il calcolo certificazione energetica?

Il calcolo comprende tutti i seguenti aspetti:

  1. Caratteristiche termiche dell'edificio.
  2. Impianto elettrico.
  3. Impianto di condizionamento e ventilazione.
  4. Impianto di riscaldamento e di produzione dell'acqua sanitaria.
  5. Posizione ed orientamento dell'edificio.
  6. Clima esterno.
  7. Presenza di sistemi ad energia rinnovabile e pulita (fotovoltaico, ecc..)

 

 

Per qualunque informazione o richiesta, potete recarvi presso 
il nuovo ufficio di 
Viale Angelico 165,
dalle 9:00 alle 13:00
 e dalle 15:00 alle 19:00,
tutti i giorni dal lunedi al venerdi, festivi esclusi,
telefonare o inviare una e-mail

 

Copyright © 2015 CentroElaborazioneDati - Viale Angelico,165 - 00195 Roma - Tel.06-97.61.98.55 - email:centroelaborazioneda@hotmail.com

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario

 webmaster