CAF di Marina Spano

Servizi

MODELLO DICHIARAZIONE DEI REDDITI 730

Il Modello 730 e' una Dichiarazione dei Redditi che puo' essere presentata dai contribuenti che nell'anno precedente risultino essere stati lavoratori dipendenti, pensionati, collaboratori coordinati e continuativi o a progetto, contribuenti che percepiscono indennita' di reddito quali la Naspi, la mobilita' ecc.. anche se non hanno un sostituto d'imposta nell'anno di presentazione della dichiarazione o comunque percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.

Possono presentare il 730 anche coloro che non rientrano nelle casistiche precedenti ma sono coniugati/uniti civilmente con contribuenti che invece vi rientrano e pertanto sara' possibile presentare un 730 congiunto.

Presentare il modello 730 conviene soprattutto se si hanno spese detraibili o deducibili come, ad esempio, interessi del mutuo, ristrutturazioni di immobili, spese sanitarie.
I contribuenti che invece non possono utilizzare il modello 730, sono coloro che:
- nell'anno di imposta hanno posseduto redditi d'impresa, anche in forma di partecipazione o redditi di lavoro autonomo con partita IVA
- devono presentare anche una delle seguenti dichiarazioni: IVA, IRAP, 770
- non sono residenti in Italia nell'anno di presentazione della dichiarazione e in quello precedente

Per coloro che al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi non hanno un sostituto d'imposta e' possibile presentare il 730 Situazioni Particolari, ovvero senza sostituto d'imposta: in questo caso se si dovra' ricevere un rimborso, sara' direttamente l'Agenzia delle Entrate ad erogarlo mentre in caso di debito paghera' direttamente il contribuente utilizzando il modello di pagamento F24 gia' correttamente compilato.

 

 Per tutte le altre tipologie di contribuenti sara' obbligatorio, ed eventualmente anche piu' conveniente a seconda dei singoli casi, presentare la Dichiarazione dei Redditi attraverso il  Modello redditi,

 Per procedere all'elaborazione della Dichiarazione dei Redditi saranno necessari i seguenti documenti:

 

Oneri e Spese sostenute nel 2021 piu' frequenti (per elenco completo delle spese DETRAIBILI e/o DEDUCIBILI rimandiamo alle Istruzioni dell'Ade).

ATTENZIONE: A partire dalla Dichiarazione dei Redditi 2021 per TUTTE le spese DETRAIBILI, tranne alcune eccezioni, sara' OBBLIGATORIO esibire anche RICEVUTA DELL'AVVENUTO PAGAMENTO IN MODALITA' TRACCIABILE DELLE MEDESIME, PENA L'ESCLUSIONE DI QUESTE DALLO SCARICO FISCALE!!!

 

 Termine di presentazione: 30 Settembre ad un Caaf o professionista abilitato oppure on line all'agenzia delle entrate. 30 Settembre al proprio sostituto d'imposta
OBBLIGO DI CONSERVAZIONE del modello 730 e relativi documenti per 5 anni (dall'anno di presentazione della dichiarazione)

 

Per qualunque informazione o richiesta, potete recarvi presso 
il nuovo ufficio di 
Viale Angelico 165,
dalle 9:00 alle 13:00
 e dalle 15:00 alle 19:00,
tutti i giorni dal lunedi al venerdi, festivi esclusi,
telefonare o inviare una e-mail

 

Copyright © 2015 CentroElaborazioneDati - Viale Angelico,165 - 00195 Roma - Tel.06-97.61.98.55 - email:centroelaborazioneda@hotmail.com

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario

 webmaster